La Caldaia Junkers Parte da Sola


Il nostro parere Tecnico

Sebbene possa risultare strano, questa problematica non è poi così rara. Infatti potrebbe capitare di trovare i riscaldamenti accesi, senza averli programmati e senza che nessuno abbia toccato il termostato. Naturalmente ci sono cause tecniche che è possibile verificare, anche con l’aiuto di un esperto così da procedere ad eliminarle.

La caldaia generalmente parte da sola in alcuni casi dove ad essere coinvolti sono componenti differenti:

  • Malfunzionamento del cronotermostato: il cronotermostato spesso funziona grazie a delle pile, che come tutte si scaricano, quando ciò avviene può capitare che la programmazione non venga più seguita e dovere e si sfalsi rispetto al normale orario. Un po’ come accade ai classici orologi da polso, la cui batteria si sta scaricando e non segnano più l’ora esatta. Se le pile sono cariche allora il cronotermostato potrebbe essere rotto, in tal caso è necessario di un controllo più approfondito per un’eventuale riparazione, oppure bisogna sostituirlo.
  • Programmazione errata del cronotermostato: il cronotermostato viene impostato, in commercio ce ne sono di veramente complessi, pieni di funzioni. Può capitare che si sbagli nel programmarlo, magari scambiando le 5 pm, con le 5 am ed ecco che alle 5 di mattina ci troviamo con la caldaia in funzione. Se così fosse basta mettersi di santa pazienza a leggere tutte le istruzioni, oppure chiedere a un tecnico di impostarlo per noi, spiegandoci il suo corretto funzionamento.
  • Malfunzionamento sonde di temperatura: soprattutto nei mesi freddi quando la caldaia è impostata su “inverno”, potrebbe capitare di trovare i caloriferi tiepidi anche quando il cronotermostato (correttamente impostato) non ha anomalie. In tali casi è possibile che un’anomalia sia invece intercorsa a livello della sonda di temperatura che avrebbe la colpa di rilevare un valore non corretto, quindi di dare erroneamente ipulso alla scheda madre.

Per essere certo che sia il cronotermostato la causa del malfunzionamento della tua caldaia Junkers ti basterà fare un test e scollegare il cronotermostato dalla caldaia, per vedere se parte da sola in ogni caso oppure no. Se hai dubbi, se non vuoi correre richi naturalmente puoi chiedere il assistenza Junkers a Roma per la tua caldaia Junkers.

Se la tua caldaia Junkers parte da sola puoi richiedere la nostra assistenza per un controllo, per impostare il cronotermostato o per installarne uno nuovo.

Contattaci per richiedere il nostro servizio di assistenza a Roma.