Cosa viene comunicato dal codice di errore d5 quando viene comunicato dalla vostra Junkers CerapurSmart? Vi descriviamo il problema tecnico che c’è dietro l’anomalia d5 per aiutarvi a comprenderlo e per orientarvi verso l’assistenza corretta
Il codice d5 sulla Cerapursmart indica la recente rilevazione di un’anomalia a carico della sonda NTC del separatore idraulico. Si tratta di una sonda che ha il compito di controllare la temperatura dell’acqua:è fondamentale che dentro la Cerapursmart, come in ogni altra caldaia, la temperatura dell’acqua in entrata e in uscita dalla caldaia sia sempre tenuta sotto controllo. Di conseguenza, i flussi idrici sarebbero sempre tenuti sotto controllo al fine di mantenere il regolare funziomento dell’impianto.
Il codice errore d5, quindi, segnala che la scheda elettronica non può comunicare con la sonda NTC: viene immediatamente inviato un segnale e la caldaia entra in blocco.
Compito del tecnico esperto, in fase di assistenza, è quello di verificare con attenzione e precisione se la Sonda ha problemi di connessione con la scheda madre, di cablaggio o se è del tutto guasta. Solo attraverso un sopralluogo è possibile ripristinare il funzionamento della sonda, oppure sostituirla.