Junkers Celsius codice errore E9


Cosa si cela dietro il codice di errore E9 che la Junkers XCelsius a volte mostra attraverso il display. Con il supporto di un nostro Tecnico specializzato abbiamo analizzato l’anomalia per descrivervi le possibili cause e la tipologia di intervento necessaria

Il codice di errore E9 indica anomalia dovuta a probabile scollegamento del limitatore di sicurezza della temperatura (sonda). Il limitatore controlla che la temperatura interna dell’acqua non superi il limite stabilito da Junkers. Un surriscaldamento dell’impianto può infatti provocare danni ai componenti dello scaldabagno, rovinare i collegamenti e rovinare le tubature. È possibile verificare se la situazione riscontrata è effettivamente presente o è frutto di un falso contatto resettando lo scaldabagno. Per fare ciò occorre attendere 10 minuti e poi spostare l’interruttore dello scaldabagno prima in posizione O e poi in posizione I. Se però il problema persiste occorre un intervento tecnico specializzato.

La funzione della sonda di temperatura, come specificato, è quella di controllare il fluido che scorre e di dare segnale alla scheda elettronica deputata a bloccare la caldaia per evitare danni ulteriori. La verifica da parte del tecnico ha la funzione di accertare le condizioni del limitatore di temperatura: possono esservi verificati problemi di collegamento elettrico oppure il guasto completo del limitatore che a quel punto richiederebbe la sostituzione.